#FOLON
La versione italiana dell’opera #Folon del compositore Nicola Campogrande e del librettista Piero Bodrato.
Ne sono protagonisti un gruppo di giovani e bravissimi solisti, l’Orchestra del Sistema Scuole di Musica AMR e il coro di voci bianche del Civico Istituto di Musica “Giuseppe Verdi” di Asti e della Scuola Comunale di Musica di Mondovì sotto la direzione di Maurizio Fornero.
La regia è di Maria Paola Viano, affiancata dall’assistente alla regia Ilaria Tasso. Le scene, i costumi e il trucco sono opera degli allievi e delle allieve dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, coordinati dai docenti Massimo Voghera, Arminda Falcione e Giovanna Fiorentini.
L’opera #Folon vede protagonista una classe di ragazzi in visita al Museo Folon di Liegi: come spesso accade, i ragazzi e le ragazze dimostrano ben poco interesse per i quadri esposti e preferirebbero tenere sotto mano i loro cellulari, che però vengono requisiti dal burbero custode Alfonso Alfonso.
Un ragazzo, Jean Petit Bleu, non consegna il suo cellulare, che causa una serie di problemi molto seri, che alla fine troveranno un imprevedibile soluzione. In #Folon c’è molto dei giovani di oggi: la paura di crescere, i primi teneri amori, la crescente contrapposizione con gli adulti e qualche feticcio, proprio come gli immancabili smartphone. Insomma, un’opera con tutti gli ingredienti per piacere anche ai più giovani!